Eleonora Giovene di Girasole

NAPOLI – ITALIA

Ricercatore presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Profile

Architetto e PhD in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano ed ambientale”. 

Le ricerche approfondiscono modelli e metodi per l’analisi, l’elaborazione e le valutazioni di strategie per lo sviluppo ambientale e urbano sostenibile con particolare attenzione alle interazioni tra ambiente, cultura, economia, società e Istituzioni. Gli studi, condotti con un approccio interdisciplinare, di open innovation e attento ai cambiamenti della società, si focalizzano sulla strutturazione e gestione di processi decisionali collaborativi e percorsi metodologici propri dell’action-research, sperimentati in contesti specifici e facilitando la cooperazione tra i diversi attori coinvolti (Istituzioni, stakeholder, cittadini, policy-maker), in particolare nelle città-porto.

Nel CNR IRISS è responsabile della ricerca “Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali” ed è stata responsabile della ricerca “Processi collaborativi per la valorizzazione del Patrimonio culturale come bene comune” e dei tasks per l’“Analisi della Vulnerabilità e della Resilienza Sociale” nell’ambito dell’“Estudio de la Amenaza Sísmica y Vulnerabilidad Física del Gran Santo Domingo” (UNDP United Nations Development Programme). È stata responsabile scientifico (2020) del progetto TU/TTO, vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” (MiBACT – DGCC).

Svolge attività di ricerca con il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e partecipa come tutor al Master in “Progettazione e pianificazione sostenibile delle aree portuali”. 

È membro del Comitato Scientifico dei workshop internazionali di progettazione collaborativa “Cities from the Sea. City-port System and the waterfront as Common” (a cura del CNR IRISS e del DSU Università Federico II), in cui l’urbanistica e l’architettura si integrano con la psicologia di comunità e con l’economia, per costruire con la comunità urbane soluzioni che rispondano alle esigenze della città di mare e al loro sviluppo. 

Membro e Segretario del Comitato Scientifico di RETE “Association for the Collaboration between Ports and Cities”. Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva dell’Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani – Campania.

 other 

page Profile

in