Barbara Bonciani

LIVORNO – ITALIA

Assessore al porto, integrazione porto-città, università e innovazione, relazioni internazionali e cooperazione e pace presso il Comune di Livorno. 

Profile

(Phd) Sociologa esperta sui temi della portualità, integrazione porto-città e cooperazione internazionale. È docente esterno presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, e ricercatore associato al CNR-Ircres di Torino e al CNR Iriss di Napoli  dove svolge attività di ricerca avente ad oggetto la responsabilità sociale dei porti e la transizione green nei porti e città di porto e l’impatto dei processi di semi-automazione dei porti sul capitale umano. Dal 2011 lavora  presso l’Ufficio studi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dove svolge attività di ricerca in materia di traffici e trasporti marittimi e integrazione porto-città.

Attualmente ricopre il ruolo di Assessore al porto, integrazione porto-città, università e innovazione, relazioni internazionali e cooperazione e pace presso il Comune di Livorno. 

Nel corso della sua carriera scientifica è stata Marie Curie Fellow presso l’Università di Newcastle Upon Tyne, Centre for Urban and Regional Studies (UK), borsista Robert Shuman presso il Parlamento Europeo, Direzione Generale Ricerca, oltre che ricercatrice a contratto presso l’Università di Pisa. È membro della Giunta e del Comitato Scientifico di RETE (Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città) e del Comitato Scientifico dei Quaderni Ircres e del Comitato Editoriale della rivista Sociologia Professionale (Franco Angeli). Barbara figura fra gli esperti di Nazioni Unite in materia di processi migratori (IOM, ACP-UE Rosters). Ha collaborato come esperta con il Parlamento Europeo (ACP Joint Assembly, Committee of economic development, finance and trade; ASEAN 10th Asia-Europe Summit) e Commissione Europea (DEAR Project). È autrice di quattro monografie e di contributi scientifici in saggi e riviste (fra cui Portus e Portus Plus e la Rivista di Economia e Politica dei trasporti).

other

page Profile

IN